Ecco una semplice guida che risponde a tutte le domande che avresti voluto chiedere sui gioielli placcati in argento.
Cos’è la galvanica?
La galvanizzazione è il processo di stratificazione di una sottile lastra d’argento su un metallo di base, che potrebbe essere ottone, acciaio inossidabile e simili. Secondo il tipo di metallo, potrebbe esserci anche uno strato tra il metallo di base e la placcatura d'argento per garantire che la placcatura in argento sia perfetta e duri a lungo.
I gioielli placcati in argento hanno livelli o categorie diverse in base al tipo d’argento?
Poiché l'argento di per sé è troppo morbido per essere utilizzato per la creazione di gioielli, il 92,5% dell'argento puro viene miscelato con il 7,5% di altri metalli come il rame o lo zinco. Per creare un segno distintivo, viene aggiunta la certificazione di 925. Da Silvia Gnecchi, tutti i nostri prodotti sono placcati con Argento 925 certificato di altissima qualità.
Lo spessore delle placcature è importante?
Le placcature in argento hanno spessore compreso tra 0,17 e 2,5 micron. Lo spessore è considerato in base al tipo di accessorio che è placcato in argento. Per orecchini e braccialetti estremamente leggeri, viene applicato un rivestimento di circa 0,17 micron.
Di solito, la placcatura in argento, da 0,5 a 1,0 micron, viene rivestita su accessori d’uso comune mentre la placcatura più pesante di 2 - 2,5 micron viene utilizzata per pezzi più grandi che potrebbero essere più inclini a sbiadire a causa del peso del pezzo.
Ci sono alcuni controlli che dovrei tenere in mente quando acquisto gioielli placcati in argento?
Alcuni dei metalli di base e degli strati utilizzati possono causare allergie e ossidarsi rapidamente. È importante assicurarsi che il venditore specifichi che i gioielli sono privi di nickel e ipoallergenici, poiché il nickel è il metallo di base che più comunemente causa reazioni allergiche cutanee.
Quanto durerà la brillantezza dei gioielli?
Per garantire che i gioielli placcati in argento mantengano la loro brillantezza per un periodo più lungo, è possibile applicare uno smalto protettivo. Questa finitura impedisce la corrosione dei gioielli. Tutti i gioielli Silvia Gnecchi hanno questa speciale protezione.