Cosa significa veramente placcato oro?

Cosa significa veramente placcato oro?

Ecco una semplice guida che risponde a tutte le domande che avresti voluto chiedere sui gioielli placcati in oro.

Cos’è la galvanizzazione?

Galvanizzazione è il processo di stratificazione di una sottile lastra d'oro su un metallo di base, che potrebbe essere nichel, ottone, rame, acciaio inossidabile e altro. Secondo il tipo di metallo, potrebbe esserci anche uno strato tra il metallo di base e la placcatura d’oro per garantire che la doratura sia perfetta e duri a lungo.

È vero oro?

Si, la placcatura applicata all’ottone è oro vero a 24k.

 

I gioielli placcati in oro hanno livelli o categorie diverse in base al tipo d’oro?

La purezza dell'oro nei gioielli placcati in oro è classificata esattamente come i gioielli in oro massiccio. La purezza varia da 10 e 24 carati, ed è proprio questa purezza che lascia ai gioielli il bellissimo splendore dorato. Tutti i prodotti di Silvia Gnecchi sono placcati con oro 24k di altissima qualità.

 

Lo spessore delle placcature è importante?

Le placcature in oro hanno spessore compreso tra 0,17 e 2,5 micron. Lo spessore è considerato in base al tipo di accessorio che è placcato in oro. Per orecchini e braccialetti estremamente leggeri, viene applicato un rivestimento di circa 0,17 micron.

Di solito, la placcatura in oro, da 0,5 a 1,0 micron, viene rivestita su accessori d’uso comune mentre la placcatura più pesante di 2 - 2,5 micron viene utilizzata per pezzi più grandi che potrebbero essere più inclini a sbiadire a causa del peso del pezzo stesso.

Ci sono alcuni controlli che dovrei tenere in mente quando acquisto gioielli placcati in oro?

Alcuni dei metalli di base e degli strati utilizzati possono causare allergie e ossidare rapidamente. È importante assicurarsi che il venditore specifichi che i gioielli sono privi di nickel e ipoallergenici, poiché il nickel è il metallo di base che più comunemente causa reazioni allergiche cutanee. 

 

Quanto durerà la brillantezza dei gioielli?

Per garantire che i gioielli placcati in oro mantengano la loro brillantezza per un periodo più lungo, è possibile applicare uno smalto protettivo. Questa finitura impedisce la corrosione dei gioielli.

 

Dai un'occhiata ad alcuni dei nostri gioielli best-seller qui

3 commenti

  • Ma il giorno

    Ottima spiegazione

  • Sofia il giorno

    Grazie davvero utile!

  • Sara il giorno

    Super useful!

Scrivi un commento